Quant’è importante rispettare la natura del gatto?

I gatti vivono al fianco degli umani da oltre 10mila anni e il rapporto con loro si è evoluto molto nel corso dei secoli. Oggi i gatti non sono solo ottimi animali domestici, ma anche perfetti compagni di vita, indipendenti, giocosi, audaci e molte volte sorprendenti.

Essendo un felino, però, il gatto ha una spiccata personalità selvatica tipica della sua specie ed è fondamentale imparare a rispettare la sua vera natura, facendolo sentire sempre “a casa” all’interno delle mura domestiche. Ignacio Duch, R&D Manager di Sanicat, dà alcuni suggerimenti su come ricreare l’ambiente perfetto per i gatti, rispettando la loro essenza e rendendo così la convivenza con gli umani più semplice e appagante per entrambi.

Chi sta pensando di adottare un gatto o ne possiede già uno dovrebbe sapere che il rispetto reciproco è alla base di un buon rapporto e capire la natura dei vostri amici felici è fondamentale per riuscire a condividere lo stesso ambiente. Infatti, i gatti sono animali abitudinari: amano dormire molto, tengono tantissimo alla loro pulizia, preferiscono vivere “in altezza”, hanno bisogno di esercitarsi, essere stimolati, andare su e giù per la casa e soprattutto controllare tutto il loro territorio, lasciando qua e i loro ferormoni per riconoscere gli ambienti e sentirsi al sicuro.

Fate spazio alla loro “creatività”: lasciateli liberi di gironzolare per tutte le stanze della casa, i gatti sono dei veri e propri esploratori e, per indole, cacciatori, quindi non abbiate paura se li trovate in agguato in qualche angolo remoto, cercano solo di rivivere il loro ambiente a casa vostra. I gatti amano salire sui punti più alti, come tavoli, mensole, armadi, perché da lì possono avere uno sguardo su tutto, e anche su di voi. Sono animali molto curiosi, si muovono con molto tatto e possono sfrecciare anche accanto a un vaso senza neanche farlo tremare, ma teneteli lontano dalle piante, soprattutto quelle tossiche. Sono anche molto testardi, non rispettano le regole e se li beccate a fare qualcosa di sbagliato, inutile rimproverarli, appena vi girate dall’altra parte, torneranno sempre sul luogo del delitto.

Pur essendo molto estroversi, però, i gatti tengono molto alla loro privacy, quindi dedicate una camera o un’area della casa a loro, dove posizionare il cibo, l’acqua e la lettiera per i bisogni. E anche per questo i gatti sono esigenti: la sabbia deve adattarsi alla loro personalità, ai gusti e alle loro caratteristiche. In generale, preferiscono quelle a base di minerali, perché più riconducibili al loro ambiente naturale, meglio se di consistenza fine in modo che non si attacchino alle zampe e senza profumazioni intense.

In definitiva, i gatti si abituano facilmente all’ambiente in cui vivono, l’importante è lasciarli vivere rispettando la loro essenza e la loro personalità e, pur essendo autonomi, dipendono molto dai loro proprietari e hanno bisogno di un luogo sicuro e pulito in cui sentirsi a loro agio, per diventare parte integrante della famiglia e veri e propri compagni di vita.