Desert X AlUla: 15 installazioni nel deserto

Il deserto di AlUla non smette di affascinare e di creare fascino intorno a sé. Già si presentava come un museo a cielo aperto, oggi possiamo dire che vanta anche un’esposizione su misura.
È stata inaugurata infatti l’11 febbraio Desert X AlUla diventando così a tutti gli effetti museo a cielo aperto e aperto a tutti.

Desert X è una mostra d’arte internazionale ricorrente, site-responsive che si svolge ad AlUla, un’antica regione desertica di importanza mondiale in Arabia Saudita. La mostra di quest’anno, sotto la visione curatoriale di Reem Fadda, Raneem Farsi e Neville Wakefield, presenta opere commissionate da 15 artisti che portano una pluralità di voci da tutto il mondo, a tema Sarab.

La mostra esplora idee di miraggio e oasi, profondamente radicati alla storia e alla cultura del deserto, che nel tempo hanno preso un significato complesso in tutto il mondo. Gli artisti, messi a confronto con questi concetti antichi, hanno creato nuove opere che affrontano sogni, mimetizzazione, finzione, scomparsa, estrazione, illusione e mito, esaminando anche la dicotomia tra il mondo naturale e quello creato dall’uomo.

Ecco di seguito la galleria delle opere e i rispettivi artisti.

Shadia Alem

L’installazione scultorea di Shadia Alem adatta l’arte dell’origami, applicando i principi di base della geometria e della bellezza per creare forme che fanno riferimento alla letteratura, alla matematica e alla mitologia del deserto arabo.

Shezad Dawood

Il lavoro di Shezad Dawood esplora le idee del tempo profondo e la relazione geo-biologica tra il fondo del deserto e il vicino Mar Rosso attraverso una coppia di forme simili a coralli le cui superfici termosensibili riflettono gli effetti del cambiamento climatico e la continua lotta dell’umanità per trovare una relazione sostenibile con un ecosistema in rapida evoluzione.

Serge Attukwei Clottey

L’installazione di Serge Attukwei Clottey affronta l’esperienza della globalizzazione, della migrazione e dell’equità idrica avvolgendo lastre di roccia in arazzi meticolosamente realizzati con galloni kufuor gialli, che sono contenitori di plastica utilizzati in Ghana per immagazzinare e trasportare l’acqua.

Stephanie Deumer

Lavorando all’intersezione tra natura e tecnologia, Stephanie Deumer ha creato una serra sotterranea; alludendo al lussureggiante santuario di piante autoctone sottostante, una grande serie di pannelli solari a forma di pozzanghera montati a filo con il suolo del deserto crea un circuito di feedback energetico in cui l’energia del sole viene catturata, immagazzinata e trasformata attraverso la fotosintesi in crescita e trasformazione.

Zeinab AlHashemi

La scultura interattiva di Zeinab AlHashemi utilizza pelli di cammello costruite su una base geometrica astratta, simile a una formazione rocciosa nel deserto; come un mimetismo, queste sculturesi fondono con le montagne.

Shaikha AlMazrou

Le lunghe strutture gonfiate in acciaio di Shaikha AlMazrou sono incastonate nei vuoti delle rocce, tese in equilibrio nel paesaggio, tra stasi e movimento, creano una composizione silenziosa ma imponente sospesa nell’inerzia.

Khalil Rabah

Khalil Rabah ha creato un miraggio nell’immaginario collettivo di tutti: un frutteto di ulivi, che si ergono qui nel deserto come esseri viventi sfollati dalla loro terra indigena e desiderosi di essere rimpatriati.

Ayman Zedani

Il paesaggio sonoro di Ayman Zedani in una caverna rocciosa comprende fili scultorei orizzontali e una proiezione audio di musica, voci e passi, creando una cacofonia di suoni che si aggiungono ai rintocchi della natura.

Dana Awartani

La scultura di Dana Awartani trae ispirazione dall’architettura vernacolare di AlUla, assumendo la forma di una scultura geometrica concava che fa riferimento alle tombe nabatee e imita le forme delle montagne, delle gole, delle caverne e delle formazioni rocciose circostanti.

Claudia Comte

Il lavoro di Claudia Comte presenta una progressione di pareti che impongono la loro presenza architettonica all’interno dell’ordine naturale dei canyon di AlUla, ognuna delle quali porta una sezione di un modello algoritmico più ampio relativo alle forme d’onda che modellano il suono e la superficie del deserto.

Jim Denevan

L’artista della terra Jim Denevan crea disegni effimeri i cui schemi intrecciati parlano dei cambiamenti di grandezza e scala che così spesso modellano la nostra esperienza del deserto e i nostri tentativi di posizionarci all’interno della vastità dello spazio illimitato.

Sultano bin Fahad

La struttura in fango del sultano bin Fahad ha la forma di un aquilone del deserto, con specchi sulla facciata che creano l’aspetto di un miraggio e ospita una scultura simile a un’urna con in rilievo quattro simboli protettivi tradizionalmente usati nelle tombe nabatee.

Alicja Kwade

Le strutture architettoniche di Alicja Kwade riflettono e incorniciano i manufatti naturali che ha incontrato sul suolo del deserto, che ha riorganizzato e integrato per creare prospettive in continua evoluzione che segnano la linea sottile tra realtà e illusione.

Abdullah AlOthman

Il pezzo di Abdullah AlOthman fa riferimento a teorie sulla rifrazione della luce che risalgono ai primi giorni della civiltà e della cultura del deserto, con zoccoli in acciaio inossidabile che interagiscono con la luce e creano uno spazio radioso che cerca di manifestare l’esperienza di catturare il miraggio per la prima volta.

Monika Sosnowska

L’esplorazione scultorea della memoria di Monika Sosnowska parla della posizione storica di AlUla come snodo e passaggio del commercio e del suo più recente risveglio culturale; utilizzando i binari storici della ferrovia dell’Hejaz, che correva da Damasco a Medina, le forme lineari in acciaio sono state trasformate in gigantesche erbe secche piene di possibilità di crescita e trasformazione.

Anche se le sculture appena condivise parlano da sole, vi lasciamo anche il video di presentazione degli artisti e delle sculture. L’emozione per l’arte e la natura che si compensano e si completano a vicenda è un’emozione fortissima.
Buona visione.

Video di presentazione dell’esposizione