Women Food Library

Un sogno, una chiacchierata tra due amiche e tanta voglia di fare e mettersi in gioco. È così, con la passione che plasma il futuro, che prende vita la Women Food Library, un progetto ambizioso che racchiude bellezza, gentilezza e cultura.

L’unione fa la forza e Carolina Vergnano – CEO di Caffè Vergnano – e Angela Frenda – Direttrice
di Cook (Corriere della Sera) – lo sanno bene.

Insieme, infatti, realizzeranno la più grande libreria di food al femminile che sarà ospitata nell’Accademia Vergnano a Chieri, storica casa di famiglia e ora centro di formazione per i baristi di tutto il mondo.

Women Food Library sarà aperta a tutti e consultabile su appuntamento; raccoglierà autrici contemporanee e del passato, grandi classici del mondo food ma anche titoli più sperimentali e innovativi.

I titoli saranno in parte scelti da Caffè Vergnano e in parte dalle lettrici e dai lettori di Angela Frenda, che ogni mese dal suo profilo Instagram selezionerà con loro una serie di libri che andranno ad arricchire la Women Food Library.

Delle scelte dei lettori e di tutti gli altri titoli si racconterà, ogni mese, nella newsletter del Women Cook Book Club, a cui ci si potrà iscrivere dal sito www.angelafrenda.it attivo dal 1 giugno.

Per capire la genesi di Women Food Library dobbiamo tornare un po’ indietro nel tempo, al primo lockdown per la precisione, quando Angela Frenda inaugura una serie di dirette su Instagram e dà vita al suo Cook Book Club.

Carolina allora, ispirata dai racconti di Angela e dalla loro comune passione per la cucina, le confida il suo sogno: creare in Accademia a Chieri un’accurata e preziosa libreria di food tutta al femminile.

Dal legame sincero tra queste due donne e dalla sinergia delle loro menti creative prende forma la Women Food Library che ha in sé un messaggio importante e attuale: il potere delle donne può prendere forma e valore in qualsiasi ambito e per moltissime cuoche, scrittrici e food writer, la cucina è stato ed è, uno spazio di creatività e libertà.

Women Food Library è ambiziosa, appassionata, curiosa e creativa come solo le donne sanno essere.

È un progetto corale dove i lettori sono i veri protagonisti: saranno infatti loro ad arricchire la Library suggerendo titoli ed autrici, facendoci scoprire degli aspetti del mondo del food poco conosciuti o punti di vista nuovi e per questo interessanti.

Il nostro sogno vuole diventare un contenitore di bellezza e cultura. Un’occasione per trascorrere del tempo di qualità insieme e condividere la nostra passione comune per i libri e per la cucina” dicono Angela Frenda e Carolina Vergnano.

Inoltre, Women Food Library e Cook Book Club si incontreranno e incontreranno i loro lettori in Accademia Vergnano a Chieri durante i Women Supper Club, incontri con cena con le autrici.

Una serie di appuntamenti, con le migliori scrittrici di food a livello internazionale, per chiacchierare dei loro ultimi libri, scambiarsi opinioni e, in seguito, cenare con loro come in un vero e proprio circolo letterario.

Occasioni uniche per conoscere le proprie autrici del cuore o semplicemente lasciarsi da loro coinvolgere.

Tutto questo con un unico scopo benefico, ancora una volta a fianco e a favore delle donne. Il ricavato delle cene sarà devoluto al progetto di sostenibilità sociale di Caffè Vergnano – Women in Coffee – che dal 2018 supporta le donne nelle piantagioni selezionando ogni anno un nuovo progetto in cui credere e da far crescere.

Gli appuntamenti in programma al momento sono fissati a giugno, ottobre e dicembre 2022. Il primo Women Supper Club si terrà l’8 giugno in Accademia Vergnano a Chieri (Torino) insieme all’autrice di bestseller Simonetta Agnello Hornby che presenterà il suo ultimo libro “La cuntintizza” edito da Mondadori.

Caffè Vergnano, con Women in Coffee, è da sempre vicino al mondo delle donne. Con questo progetto, per me ed Angela davvero speciale, vogliamo parlare all’universo femminile, e non solo e ribadire l’importanza della cultura e dell’istruzione per favorire l’empowerment e la realizzazione personale. Oltre a tutto questo, c’è la nostra amicizia e l’amore che ci accomuna verso i libri e il mondo della cucina. È un nostro sogno che si realizza e siamo orgogliose di condividerlo con tutti voi”.