UNA GINNASTICA PER TUTTI: VIVERE IN ARMONIA CON SE STESSI

Vivere in armonia con il proprio corpo è condizione essenziale per affrontare la vita di tutti i giorni. Non sempre, anzi quasi mai, si riesce ad avere costantemente equilibrio e forza ed ecco che compaiono fastidi muscolari e articolari che contribuiscono non poco a rendere meno gradevoli le nostre giornate.

Una soluzione è la cosiddetta “ginnastica posturale” – consigliata da tutti gli specialisti – che però, pur essendo risolutiva in numerosissimi casi,  ha alcuni limiti legati alla noia collegata agli esercizi stessi.

Ma un nuovo approccio alla “posturale” ha tolto di mezzo la noia portando a far fare a questa disciplina un salto di qualità impensabile fino a qualche anno addietro.

posturale_e_mal_di_schienaIl dottor Marco Bucciarelli, dopo la laurea in Fisioterapia, ha seguito numerosi corsi di specializzazione frequentando master  in fisioterapia e in osteopatia che lo hanno portato a scrivere i primi due libri (editi da Gremese):   “Posturale, che passione!” e “Posturale che passione: il movimento”, ottenendo con entrambi un tale successo che si è trovato a scriverne un terzo “Posturale e mal di schiena” (edito da L’Airone).

Con i primi due libri, il dottor Bucciarelli ha fatto riferimento alle tecniche di carattere generale che, comunque, si riferiscono a tecniche di consapevolezza nel gestire il proprio corpo a la relazione con l’ambiente circostante. Gli esercizi, descritti perfettamente anche attraverso i disegni esplicativi assai chiari realizzati da Benedetta Valli, sono sia statici che dinamici e destinati a chiunque anche se tutti abbracciano varie metodiche di ginnastica correttiva per patologie neuro-muscolo-scheletriche.

Il titolo del terzo libro “Posturale e mal di schiena” basta da solo a farci comprendere che sarebbe da tenere costantemente in tasca per poterlo consultare al momento del bisogno. Si riferisce in particolare alle instabilità delle zone lombari, con esercizi di consapevolezza neuro-motoria destinati a farci entrare in sintonia col nostro corpo e insegnarci ad “ascoltarlo”. Questo libro di 90, essenziali pagine, vuole avvicinare il lettore al concetto di prevenzione delle patologie più comuni della colonna lombare. Non bisogna però dimenticare che le tecniche proposte in “Posturale e mal di schiena” (sempre corredate da disegni esplicativi di semplicissima interpretazione) sono state scelte e messe in pratica dopo averle per così dire sperimentate su persone con postumi di patologie lombari, postumi risolti prima con la medicina riabilitativa e con il successivo inserimento dei pazienti in gruppi di ginnastica correttiva, segmentale e generale.

Dedicando a noi stessi qualche minuto al giorno per eseguire i semplici esercizi descritti e seguendo i consigli su come muoverci nelle più svariate situazioni che ci si presentano ogni giorno, si possono prevenire, e spesso risolvere, un gran numero di problemi legati al mal di schiena.

EC